La storia

La storia degli ABCD in poche righe sofferte…

Gli ABCD agli albori.

Tempi duri per la musicologia.Nel mezzo del camin(o) degli anni novanta, la paura.Le tenebre della ragione si diradano. Una nuova scintilla fa trasboccare tutti i vasi di Pandoro dell’immaginazione.

Un buio pomeriggio di marzo, due pallidi ragazzi, Luke e John, inappagati dal panorama musicale carico di TUZZ TUZZ, in compagnia di una chitarra, decidono di dar vita ad una nuova realtà artistica. Il progetto si sviluppa con un sonoro BLA BLA BLA. Che va a contrapporsi al TUZZA TUZZA.

Nasce così “Tu che uzzi” brano controverso, concepito in monoblocco nel parcheggio alla spina, dell’antico GRANSOLE.

Felice prologo per una manciata di pezzi che stentano a raggiungere una forma compiuta per la mancanza di una band strutturata erettile.

Si aggiungono due componenti: Derek, un chitarrista con box, e Santa, un batterista senza batteria.

La prima formazione degli ABCD nel box di Derek

Dopo un lungo periodo di lavori, acquisti e furti notturni, il gruppo raggiunge una sua stabilità: il suono acerbo e inconcludente riesce nonostante molte incertezze a conquistare 27 fan. E’ il periodo in cui prendono forma canzoni come “Terron’s kid”, “Cane tossico”, “Uan du tri”, “Muovi i capelli” e la hit “Si LA Do”.

Nonostante i crescenti successi, e la buona risposta del pubblico durante concerti dal vivo (si ricorda fra gli altri il LIVE in Robbiano e il concerto sulla scalinata del Politecnico), gli ABCD vivono momenti di vera crisi. Il tradimento di Derek e Santa lascia John e Luke soli proprio nel momento clù (t’ho detto che si scrive così) della stagione. Ingaggiato “il Torta” alla batteria, è il momento del concerto nella sala mensa dell’Omnicomprensivo.

La fase blu degli ABCD è giunta ormai al termine, ma lascia lo spazio ancora per un ultimo concerto improvvisato insieme a Derek e Santa. “E lì non avevamo sbagliato niente, o quasi niente, ti rendi conto?”

Lunghi anni trascorrono.

La musica cambia per tutti.

I capelli non si muovono più da lungo tempo.

Qualche segnale asincrono suggerisce che qualcosa sta cambiando.

Gli ABCD durante la serata ABCD Reunion.

Molti dei 27 Fan pensano che i tempi siano ormai maturi per la restaurazione del gruppo in occasione del concerto LIVE in “Riempitivo/Tappabbuco”. Santa, non pervenuto, viene sostituito dal misterioso Peter Gentleman. Ma i capelli non tornano a vibrare in questa occasione.

Meglio aspettare.

Ma proprio da Derek, tormentato dai colpi di senso, arriva l’occasione buona la prima.

Il LIVE “ABCD Riunion – Vaispasiano onciùr”, vede anche la partecipazione alle tastiere di Thomasth (col th finale), fratello di John. E’ l’occasione per completare pezzi come “Megghy” e “Dammi una sigaretta”.

E così tornano a muoversi i capelli.

Il periodo che segue porta una fase di grande creatività.

Vengono scritti diversi nuovi brani, e la formazione trova il suo equilibrio dopo il reclutamento di un vecchio Fan del gruppo: Mark, fratello di Luke.

Sito ufficiale della band